ÉCRIVAINS

Alberto Frasher

ITALIE

LA QUINTA

Narrativa

COP_Frasher_LaQuinta_Orizzonte_Atlantico

Orizzonte Atlantico, 2020.

ISBN 979-8693497054

Traducción al castellano de Alberto Asero.

La Quinta è un tributo all'antichissima città albanese di Scutari ed alla sua meravigliosa gente che non smise di amare, credere e sperare neppure quando si trovò spogliata della sua libertà. Il filo conduttore dell'immensa opera di quel popolo, lungo i secoli e perfino mentre la crudeltà del totalitarismo comunista cercava di ridurre la creatività dei suoi figli a mero strumento di propaganda, è sorto sempre dalla tradizione culturale della regione. Questo romanzo cerca di rendere onore alla memoria dei molti religiosi, onesti cittadini, artisti ed intellettuali che furono condannati, deportati o fucilati in quanto probabili oppositori di un regime che fu la manifestazione del Male Assoluto nei tempi moderni.

La Quinta, romanzo finalista del Premio Letterario Internazionale Indipendente (2018), è la prima opera di Alberto Frasher tradotta in spagnolo.

Alberto Frasher (Italia) è un matematico e interprete sensibile dei totalitarismi di sinistra y e delle delusioni che hanno caratterizzato il periodo a partire degli anni novanta. Come matematico, ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca ed alla docenza. A partire dagli anni novanta, la visione dell'arte come oasi nelle stagioni oscure della vita, a livello tanto individuale quanto storico, diventa la tonica della sua riflessione. Nascono così opere come L’amara favola albanese (Roma, 2000), The Magic of National Renaissance (Toronto, 2015), L’Italia nella parabola di Berlusconi (Roma, 2018) e La Quinta (Roma, 2018). Quest'ultima, finalista alla sesta edizione (2018) del Premio Letterario Internazionale Indipendente, è la sua prima opera tradotta in spagnolo.

© 2020 Orizzonte Atlantico, Italia

Agenzia letteraria, P.IVA 12184030018

Associazione culturale, CF 94078090019

  • LinkedIn
  • YouTube
  • Facebook